Read More

Come pulire i denti

Le più comuni malattie della bocca sono causate dalla placca batterica. Quest’ultima è una sottile pellicola, invisibile a occhio nudo, che aderisce ai denti e a tutte le altre superfici presenti nel cavo orale (lingua, guance, protesi, apparecchi) e ospita i batteri che provocano carie, gengiviti e parodontiti. Per proteggere a lungo la salute dei denti occorre pulirli accuratamente e mantenere nel tempo una buona igiene della bocca che spesso può sembrare pulita, pur non essendolo veramente.

Read More

Le sigillature dei denti nei bambini

La sigillatura è una tecnica collaudata di prevenzione della carie dei solchi e delle fossette delle superfici occlusali (circa l’80 % di tutte le carie nei bambini e negli adolescenti si trova in queste aree).

Read More

Carie

La carie è una patologia determinata da tre fattori fondamentali: batteri ad attitudine cariogena, una dieta ricca di zuccheri e la predisposizione personale del paziente.

Read More

Le Malattie Parodontali

Le gengiviti non trattate possono dare luogo alle parodontiti. Nel tempo, la placca batterica si estende e cresce sotto le gengive, causando una infiammazione cronica che provoca la distruzione di gengiva e osso di supporto dei denti. Le gengive si staccano dai denti formando le “tasche” che vengono infettate dai microbi della placca batterica.